Brasiliano
Home
Search
Site map
   
 
 Celpe-bras - Corsi di preparazione per l'esame

Che cos'è

Il CELPE-Bras è la Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri, sviluppato e sostenuto dal Ministero dell'Educazione (MEC), applicato in Brasile e in altri paesi con l'appoggio del Ministero degli Affari Esteri (MRE). Il CELPE-Bras è l'unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente. Internazionalmente, è riconosciuta in aziende ed istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l'ingresso in corsi di laurea e in programmi post-laurea.

Come si svolge

L'esame Celpe-bras ha lo scopo di misurare la capacità di comunicare in lingua portoghese nelle varie situazioni del quotidiano. La prova si basa essenzialmente nella comprensione di video, audio e testi scritti; l'esame è di base comunicativa: la competenza del candidato è valutata attraverso compiti, come risposta a una lettera, compilazione di un modulo, comprensione di un articolo di giornale o di un programma televisivo. Non si cerca di verificare la conoscenza sulla lingua portoghese, con domande sulla grammatica e vocabolario, bensì la capacità di uso della lingua, poiché la competenza linguistica si integra alla comunicativa. Attraverso un unico esame, sono valutati quattro livelli di competenza: Intermedio, Intermedio Superiore, Avanzato e Avanzato Superiore.



Quando e dove si realizza

Gli esami si svolgono due volte all' anno, in aprile e in ottobre e l'unica sede d'esame in Italia è l'Ambasciata del Brasile a Roma.

 
     
 
Home E-books Risorse Quotidiani Links Commenti Contatto
 
Usuários online utenti conessi

È vietata la riproduzione totale o parziale di questa pagina.
CopyrightDeposit.com, number 0029707